L’apnea moderna è una disciplina che impegna sinergicamente corpo e mente e questo è uno degli aspetti che la rendono più affascinante ma anche più laboriosa da affrontare.

La preparazione dell’apnea comprende, infatti, tecniche specifiche (pinneggiata, compensazione etc.), discipline di rilassamento e concentrazione oltre ad altre attività propedeutiche, per allenare fiato e acquaticità. Una preparazione mirata è quindi il frutto di un sapiente mix di questi strumenti, non sempre facili da individuare e dosare, specie quelli riguardanti l’allenamento mentale. Nella nostra esperienza ventennale di pratica e di insegnamento di apnea, abbiamo individuato, fra le tecniche complementari che possono affiancare quelle specifiche previste nei corsi (rilassamento, training autogeno, respirazione, ecc..), rendendole ancora più proficue, la Stimolazione Neurale.

COS'È LA STIMOLAZIONE NEURALE?

Stimolazione Neurale o ENSEÑANZA è una disciplina bio-naturale che potenzia le risorse fisiche e mentali della persona, attraverso una tecnica di meditazione e una di auto-trattamenti, di pochi minuti, che agiscono direttamente sul sistema nervoso.

Il controllo di tutte le funzioni del corpo dipende dal funzionamento del sistema nervoso: quest’ultimo è composto da una complessa rete di connessioni tra neuroni che si scambiano segnali, con connessioni elettro-chimiche. Quando tale trasmissione non è ottimale a causa dello stress negativo, della stanchezza etc., la funzionalità dell’attività fisiologica degli organi corrispondenti è ridotta (in misura piu’ o meno significativa).

La pratica abituale della Stimolazione Neurale ha l’effetto di rigenerare la connessione di rete tra neuroni e promuovere la trasmissione ottimale degli impulsi nervosi, determinando quindi il ripristino dell'equilibrio del sistema nervoso.

Gli effetti dei trattamenti di Stimolazione Neurale, si producono inevitabilmente a più livelli ed è per questo che, inserita nella preparazione sportiva, permette di sviluppare al massimo il proprio potenziale.

In particolare:

regola gli effetti biochimici dello stress (livelli cortisolo)

aumenta la resistenza fisica allo sforzo prolungato

favorisce l’attenzione, la concentrazione e la motivazione

favorisce l’eliminazione dell’acido lattico dopo sforzo intenso

ottimizza gli effetti dell’allenamento in relazione alla “supercompensazione”

favorisce la riduzione dei tempi di recupero, fisico e mentale.

                     

INFO e ISCRIZIONI:

è possibile seguire un programma di preparazione all’apnea integrato con la pratica della Stimolazione Neurale.

Per informazioni su date e orari, qualsiasi dubbio, comunicazione e pre-iscrizioni al Corso, compila i campi qui sotto oppure contatta la segreteria ai seguenti recapiti:

tel. + 39 349 664 8914 (o usa il tasto "chiama ora" )

email: segreteria@clubapnea.org